Evento

Taranto Eco Forum

Dal 23/05/2024 ore 09.00 al 24/05/2024 ore 18.00

Taranto

Il Cnr patrocina il Taranto Eco Forum (TFE), evento che intende rappresentare un benchmark per il dibattito nazionale sui principali temi legati alla transizione giusta con riferimento all’ambiente e all’innovazione, in particolare su decarbonizzazione, transizione energetica, sostenibilità, biorisanamento e start up.

L’edizione 2024 si svolge nei giorni 23 e 24 maggio con l'obiettivo di confermare questi propositi, potendo contare sull’alto patrocinio del Parlamento Europeo e la co-organizzazione della Regione Puglia e del Comune di Taranto, oltre che sulla vicinanza e collaborazione di numerosi player di settore che hanno creduto nel lavoro svolto dagli organizzatori, Eurota ETS e RemTech Expo.

E' prevista una presentazione dell’evento presso la Commissione Europea martedì 19 marzo 2024, con relatori: un rappresentante della Commissione DG Enviroment,  il presidente del Comitato tecnico scientifico Vito Felice Uricchio (Dirigente del Cnr-Irsa),  Silvia Paparella General Manager RemTech Expo, il Commissario Unico per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale Gen. Generale Giuseppe Vadalà, Sergio Prete presidente dell’Autorità del sistema portuale, Valeria Ancona Coordinatrice dell’area bonifiche del CTS del Forum (Cnr-Irsa), Gianni Azzaro, vicesindaco di Taranto.

Il CTS presieduto da Vito Felice Uricchio del Cnr, recentemente nominato Commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione dell’area di Taranto, ha lavorato sui molteplici e differenti aspetti coinvolgendo oltre 70 rappresentanti di istituzioni, aziende, università e advisor internazionali, per un confronto aperto sui principi generali della “transizione giusta”, con una visione complessiva sulle pianificazioni dell’Unione Europea e, nello specifico, sul “Green New Deal”.

Taranto Eco Forum si è distinto dalla prima edizione per essere un evento organico, “aperto” e misurato sulle esigenze di quelle realtà che stanno progettando e operando negli ampi ecosistemi dell’ambiente e dell’innovazione, senza alcuna restrizione di carattere geografico: da subito, infatti, è stata prevista una sessione internazionale in lingua inglese su temi specifici, proposta anche nell'edizione 2024.

Alcuni dati sono indicativi di quanto realizzato:

- oltre 600 registrazioni in presenza;

- più di 500 collegamenti in streaming durante la sessione internazionale, da 30 Paesi diversi di ogni continente, compresa la Cina;

- 80 relatori, fra tavole rotonde e speech;

- 25 importanti aziende partner che operano su scala nazionale e internazionale;

- quasi 30 soggetti tra enti pubblici e istituzionali, istituti di ricerca, università, advisor internazionali e start up altamente innovative.

L’idea di fondo è presentare una visione complessiva sui principali trend collegati ai piani dell’Unione Europea, ai loro possibili percorsi evolutivi e alle principali progettualità, che per l’edizione 2024 si arricchisce in termini di contenuti e partecipazione, puntando allo sviluppo di un nuovo modello basato sui principi della “Transizione giusta” in cui vincono tutti.

Il “Green new deal”, infatti, pone importanti obiettivi di politica interna ed estera che occorre interpretare con coraggio e determinazione, traguardando globalmente intenti ambientali, sanitari, sociali ed economici e perseguendo un “investimento geo-strategico”.

L’Unione Europea è una formidabile piattaforma che ha diffuso stabilità e valori e partendo da Taranto, destinataria delle risorse rese disponibili dal Regolamento (UE) 2021/1056 che ha istituito il “Just Transition Fund”, è possibile costruire appunto quel modello di sviluppo che, con le sue declinazioni nei settori che saranno al centro di questa edizione, possa offrire prospettive alte e ambiziose, trovando concretezza nella piena attuazione sui territori.

Gli interlocutori e le aree tematiche

Il Taranto Eco Forum è un evento rivolto agli addetti ai lavori, ma intende aprire una finestra alla quale possa affacciarsi chiunque coltivi un interesse nei confronti dei temi trattati. Il suo obiettivo è agevolare un confronto tra imprenditori, manager, liberi professionisti, studenti, aziende, enti pubblici, istituzioni, centri di ricerca, università e advisor internazionali, cogliendo anche l’attenzione di tutti quei soggetti che, in forma singola o associata, vogliano essere aggiornati sullo “stato dell’arte” del dibattito attivo in diverse aree tematiche:

- Intelligenza artificiale, innovazione reale

- Safety aziendale

- Responsabilità sociale d’impresa

- Biorisanamento, bonifiche e valorizzazione dei rifiuti

- Blue economy, tra mare e porto

- Acqua, risorsa preziosa da proteggere

- Energie rinnovabili, produzione e scambio

- Mobilità sostenibile, il trasporto del futuro

Struttura, programma e organizzazione

Come per l’edizione del 2023, il Taranto Eco Forum sarà modulato su una scaletta che alternerà, nella main area convegnistica, tavole rotonde a speech singoli, secondo i temi scelti dal Comitato Tecnico Scientifico, organismo introdotto recentemente per meglio organizzare l’edizione del 2024.

Il CTS, presieduto dal professor Vito Felice Uricchio, avrà il compito di definire il programma dell’evento, avendo cura di aderire alle aree tematiche individuate e prestando attenzione ad alcune di esse, soprattutto quelle introdotte per il 2024: intelligenza artificiale, safety aziendale e responsabilità sociale d’impresa.

La main area sarà allestita all’interno degli spazi offerti dall’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” nella sede del “Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, articolazione tarantina dell’ateneo che svolgerà un ruolo centrale all’interno del CTS, offrendo anche un contributo diretto ai contenuti del programma. In questi ambienti, inoltre, sarà previsto l’allestimento di un’area fieristica per consentire ai partner interessati di poter presentare progettualità e iniziative in corso. Mutuando gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno, sarà riproposta la sessione internazionale in lingua inglese, valore aggiunto dell’evento che, per la prima edizione, ha ottenuto uno specifico finanziamento regionale nell’ambito di un bando sull’internazionalizzazione delle imprese.

Il programma si articolerà attraverso gli interventi riguardanti le aree tematiche già citate.

Organizzato da:
Ferrara Expo / Eurota
Hanno concesso il patrocinio, tra gli altri,: Regione Puglia, Comune di Taranto, ISPRA, Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive sul territorio nazionale, Camera Forense Ambientale, ENI.

Referente organizzativo:
Vito Felice Uricchio
Cnr-Irsa (presidente del Comitato tecnico scientifico della manifestazione)
vito.uricchio@ba.irsa.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: